Glossario



Fuel cells
Le celle a combustibile (o anche pile a combustibile) sono dispositivi elettrochimici che permettono di ottenere elettricità direttamente da certe sostanze, tipicamente da idrogeno ed ossigeno, senza che avvenga alcun processo di combustione termica.

Stazione di rifornimento
Rappresenta un anello fondamentale per lo sviluppo della trazione con idrogeno. Si distinguono a seconda che eroghino idrogeno gassoso o liquido. In genere contengono un impianto di produzione idrogeno basato su steeam reforming o elettrolisi, che funziona in continuo accumulando idrogeno in un contenitore.

Veicoli a idrogeno
Un veicolo alimentato ad idrogeno è, di fatto, un veicolo elettrico, in cui il pacco batterie è sostituito, in tutto o in parte, con un generatore di corrente elettrica. Infatti il sistema propulsivo (tranne che per i veicoli che conservano un motore a combustione interna alimentato con idrogeno invece che con vapori di benzina) è costituito da uno o più motori elettrici; di conseguenza dal punto di vista della trazione il veicolo presenta tutti i vantaggi propri di un veicolo elettrico, quali la silenziosità, l'assenza di vibrazioni e caratteristiche ottimali in termini di coppia/velocità.
Ciò che normalmente svantaggia un veicolo elettrico nei confronti dei tradizionali veicoli endotermici sono i lunghi tempi di ricarica e la ridotta autonomia operativa. Questi due inconvenienti sono sostanzialmente dovuti all'uso di batterie (prevalentemente al piombo, anche se adesso si inizia ad utilizzare altre tecnologie) che sono pesanti e ingombranti, per cui non è possibile installarne un numero troppo elevato per aumentare l'autonomia, per non ridurre troppo la portata utile.
Nel veicolo a idrogeno l'utilizzo di fuel cell permette di sostituire le batterie con un sistema in grado di produrre energia utile finchè si rende disponibile l'idrogeno. I limiti di autonomia e prestazioni dipendono così soltanto dalle dimensioni del serbatoio, esattamente come avviene per un veicolo endotermico. Inoltre la fuel cell e il relativo impianto può non essere più ingombrante di un normale modore a combustione interna.